Come orientarsi nelle Spa : il percorso ideale

WhatsApp Image 2022-03-12 at 213941 1jpegLa prima volta alle terme o in una Spa può disorientarci: che differenza c’è tra bagno turco e sauna? Quale va fatto per primo e quanto tempo è giusto restare in ogni ambiente? Ecco allora un utile vademecum per beneficiare al massimo di ogni locale e soprattutto per godersi in relax le ore trascorse nel centro benessere.

IMG_20220316_122218jpg

Bagno turco o Bagno di vapore: chiamato in certe Spa anche Hammam (il cui nome deriva dalla parola araba “hamma” che significa “calore, scaldare”), nasce in Medio Oriente e consiste in una stanza di dimensioni medie o grandi, all’interno della quale la temperatura non è altissima, varia dai 40° ai 60°C e naturalmente aumenta procedendo dal pavimento verso il soffitto. Perciò è consigliabile stare sdraiati sulle panche, in modo da mantenere tutto il corpo alla stessa temperatura; chi ha problemi di circolazione, può appoggiare le piante dei piedi sulla parete dopo aver inclinato le gambe di circa 45 gradi. L’umidità è notevole, praticamente del 100 per cento, e questa condizione favorisce l’apertura dei pori per pulire successivamente la pelle in profondità. All’interno dell’ambiente non si suda, ma si può usare liberamente l’acqua, in genere c’è una piccola fontana o un getto di acqua fresca, che è utile anche per sciacquare la panca prima di sedersi.

Il bagno di vapore è la tappa iniziale del percorso Spa, perché prepara la pelle in modo ottimale ed è molto rilassante. Prima di entrare, indispensabile una doccia. A proposito del termine Spa: sta per Salus Per Aquam, cioè salute grazie all’acqua, ma è anche il nome di una piccola città belga nota per le sue acque terapeutiche.

IMG_20220316_112302jpg

La sauna è un ambiente asciutto, con scarsa umidità, mai sopra al 20 per cento. In genere è una stanza di medie dimensioni, interamente in legno, con panche a gradoni e una stufa al centro o in un angolo, contenente grosse pietre roventi. Qui, a differenza del bagno turco, si comincia a sudare dopo pochi minuti: le diverse altezze danno la possibilità di sudare con temperature fra 85°C e 100°C. L’umidità aumenta solo quando viene gettata acqua sulle pietre all’interno della stufa, e ciò causa un’abbondante traspirazione della pelle. All’acqua possono venire aggiunti oli essenziali ad effetto balsamico, ad esempio di pino o di eucalipto. Fate molta attenzione: anche se trovate nella sauna un secchio e il mestolino per versare l’acqua sulle pietre, lasciate fare questa operazione al personale.

Nella sauna si può stare solo per alcuni minuti, ma si possono fare diversi cicli uscendo, rinfrescandosi e tornando dentro. Chi soffre di pressione bassa deve fare molta attenzione ed eventualmente evitare questa tappa della Spa.

IMG_20220316_114020jpg

Anche la vasca idromassaggio è un trattamento tipico delle Spa con finalità terapeutiche: aiuta a prevenire reumatismi e altre malattie del sangue, aumenta la pressione sanguigna e aiuta a far circolare più ossigeno nel corpo, rivitalizzando i tessuti.